venerdì 18 marzo 2011

Tokyo, oggi pomeriggio

Oggi non avevo lezione a Tokyo, ma ci sono andato lo stesso a filmare la situazione. Ma il punto è: quale situazione? Non c'è niente di diverso dal solito. Se nel video dell'altro giorno mancavano un po' di luci, in questo che ho girato di giorno non si nota niente di strano. Anzi, una cosa sì: si vedono in giro molti più gruppi (di ragazzi, anche) che raccolgono fondi per i terremotati.

Quindi il video non presenta niente di particolare. C'è solo gente che cammina. Tanta. Shibuya e Shinjuku sono due dei "centri" di Tokyo (nel senso che il centro di Tokyo è composto da più centri anche piuttosto lontani uno dall'altro). Sono posti che conosco perché ci lavoro o ci passo regolarmente, e perché da casa mia sono i più vicini da raggiungere.

Ma ripeto, il video mostra solo tante persone. Se vi piace guardare le persone, vedere come sono abbigliate, come si muovono, cercare tipi vestiti in modo eccentrico (ce n'è qualcuno, mescolato tra la folla) allora questo video è per voi.

Se poi vi sembra che la gente sia poca, tenete presente che erano le tre del pomeriggio di un giorno feriale, in cui gran parte della popolazione è al lavoro, e in cui ci sono ancora linee di treni che funzionano parzialmente.

Purtroppo non ho attrezzature video di gran qualità. Il mio iPhone 4 è capace di fare delle ottime riprese di panorami e oggetti statici, ma gli oggetti in movimento sono il suo punto debole.

Se il vostro computer lo permette, guardatevi la versione in HD (720p), che è la più decente, e ingrandite a tutto schermo (per farlo qualcuno dovrà andare a vederlo direttamente su Youtube).

2 commenti:

  1. Meno male che c'é gente come te che ci informa correttamente, altrimenti con la stampa di regime che ci troviamo in Italia resteremmo tutti nell'ignoranza: tg1, tg2,tg3,tg5,rete4 ecc.; e conosciamo bene chi detiene il potere dei media nel nostro sciagurato paese.
    Però non penso che la situazione a Tokio sia così tranquilla e come tu la mostri, lasciami qualche dubbio ...

    RispondiElimina
  2. http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/20/news/tokyo_capitale_in_agonia-13852633/?ref=HRER3-1

    questo è uscito oggi,secondo me è terrorismo che andrebbe denunciato...

    RispondiElimina