lunedì 9 maggio 2011

Buone maniere

Quello qui sotto è un esempio di un poster che invita a "comportarsi bene" nei confronti delle altre persone. In Giappone sono molto diffusi e ce ne sono di molti tipi. Normalmente sono situati nelle stazioni, e spesso - come in questo caso - riguardano il comportamento sul treno.

Clicca per ingrandire.

sabato 7 maggio 2011

Risparmio energetico

Dal giorno del terremoto siamo ormai abituati a trovare un po' ovunque dei cartelli che ci avvertono che in un determinato ambiente in cui ci troviamo è in corso il 節電 (SETSUDEN, risparmio di energia elettrica) a causa del quale ci sono meno luci del solito (anche sui treni, per esempio), le scale mobili sono dimezzate (funzionano solo quelle che salgono), l'aria condizionata è spenta, e così via.

Tutte situazioni lodevoli e che in fondo causano poco disturbo ai cittadini. L'altro giorno, però, in un bagno pubblico, quando ho cercato il getto d'aria calda e l'ho trovato a risparmiare energia, un po' mi ha dato fastidio…

Clicca per ingrandire.
P.S.
In realtà nei bagni pubblici giapponesi è difficile trovare qualcosa per asciugarsi, che sia carta o getto d'aria, perciò di solito ci portiamo dietro un mini asciugamano per queste evenienze. Ma quel giorno non avevo con me la borsa…

venerdì 6 maggio 2011

In banca

Questo è un poster che ho visto appeso all'interno di una banca giapponese. Invita ad utilizzare carte di credito e mutui con giudizio, senza farsi prendere dalla smania di acquisti di cui poi si rischia di pentirsi.

Clicca per ingrandire

giovedì 5 maggio 2011

Il colonnello e la tradizione

Oggi è la festa dei bambini (maschi). Chi non sa che cos'è può leggerne una descrizione in questa pagina. Intanto io vi offro un Colonnello Sanders (fondatore e "mascotte" della catena di fast food Kentucky Fried Chicken, molto diffusa da queste parti) vestito per l'occasione. La fascia, una sorta di "Forza Giappone!", credo non sia usuale, ma dovuta alla contingenza attuale.

Clicca per ingrandire.

In questa pagina potete vederlo "al naturale" e in altri due abiti con cui viene vestito in occasione di altre feste.